Home Massime C.G.A. anni preced. Atto Amministrativo Massima n. 1093/00/bis - C.G.A.
Massima n. 1093/00/bis - C.G.A. Stampa

Voce Principale: Atto Amministrativovo

Sommario: Avviso dell’avvio del procedimento

Estremi del Parere: C.G.A.n. 1093/00/bis, SS.rr., 18.02.2003,

La Giurispr., in ordine alla necessità dell’avviso di avvio del procedimento per atti vincolati (fra cui ordine di demolire) dopo un iniziale orientamento negativo, ha ritenuto che la natura vincolata di un provvedimento non esclude l’obbligo dell’avviso dell’avvio del procedimento qualora i presupposti del provvedimento, pur essendo stabiliti in modo preciso e puntuale dalle norme, richiedano un accertamento, nel cui ambito deve essere garantitta al privato la possibilità di prospettare fatti ed argomenti in suo favore. Recentemente (C.di S. 22.5.01 n. 2823) si è precisato che l’omissione della comunicazione di inizio del procedimento comporta l’illegittimità dell’atto conclusivo. Tutte le volte che il soggetto non avvisato possa poi provare che, ove avesse avuto l’opportunità di partecipare tempestivamente al procedimento, avrebbe potuto presentare osservazioni e opposizioni eventualmente idonee ad incidere, in termini a lui favorevoli, sul provvedimento finale.