Home Massime C.G.A. anno 2008 Edilizia Massima n. 767/06 - C.G.A.

Voce Principale: Edilizia

Sommario: SANATORIA OPERE ABUSIVE REALIZZATE NEL TERRITORIO DELL'ENTE PARCO DELL'ETNA PRIMA DELL'APPOSIZIONE DEL VINCOLO – VALUTAZIONE COMPATIBILITA' CON PAESAGGIO CIRCOSTANTE – E' DI ESCLUSIVA COMPETENZA DELL'ENTE DI TUTELA - OBBLIGO DI CONGRUA MOTIVAZIONE PER PRESCRIZIONI ONEROSE IN RAGIONE ALL'AFFIDAMENTO MATURATO NELL'INTERESSATO ALLA FAVOREVOLE CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO DI CONDONO – SUSSISTE

Estremi del Parere: C.G.A., ss. rr., 25.9.2007, n. 767/06, su ricorso straordinario n. 205.04.8

La valutazione circa la compatibilità con il paesaggio circostante delle opere abusivamente realizzate nel territorio dell'Ente Parco dell'Etna, anche prima della sua istituzione, è demandata all'apprezzamento discrezionale dell'autorità preposta alla tutela del vincolo, rientrando nella sua competenza esclusiva. Eventuali prescrizioni esecutive onerose apposte al nulla osta per la sanatoria devono, tuttavia, essere assistite da congrua motivazione nel caso in cui interferiscano con un procedimento relativo al chiesto condono avviato da tempo di molto risalente ed in avanzato stato di svolgimento, per il quale, peraltro, sono stati acquisiti (nella fattispecie, dalla Soprintendenza bb.cc.aa. di Messina e dal competente Assessorato regionale) gli atti – legittimamente adottati sulla base della normativa al momento vigente – necessari alla sua conclusione in senso favorevole all'interessato; l'Ente Parco avrebbe dovuto, pertanto, valutare adeguatamente tali circostanze e dar conto delle ragioni che, nel suo apprezzamento, supportavano la diversa soluzione adottata rispetto agli avvisi e pareri precedenti.