Home Massime C.G.A. anno 2008 Lavori Pubblici Massima n. 614/07 - C.G.A.

Voce Principale: Lavori Pubblici

Sommario: Forniture di servizi pubblici – Atto concretamente lesivo – Caso riferito ad atto precedente al bando di gara – Impugnazione – Momento precedente o successivo alla pubblicazione

Estremi del Parere: CGA ss.rr n. 614/07, del 25/09/2007 su ric str n. 372.06

Nel caso in cui la lesione dell'interesse della ditta partecipante ad un appalto pubblico per forniture di servizi derivi direttamente dal disciplinare d'incarico approvato prima della pubblicazione del bando di gara, se è pur vero che le clausole preclusive della partecipazione del concorrente devono essere impugnate immediatamente, tuttavia il termine in merito decorre solo dalla data di conoscenza del bando. Nel caso in esame il disciplinare era stato approvato ancor prima della pubblicazione del bando e , pertanto, a quel tempo la lesione della posizione giuridica era soltanto potenziale e meramente annunciata, dovendosi trasformare la clausola di riferimento in una prescrizione del bando pubblico, per diventare effettiva lesione. Ove , invece ( come nel caso concreto esaminato), il bando non riporti la clausola, deve ritenersi illegittima l'esclusione della ditta in quanto il seggio di gara si riporti al disciplinare e non anche al bando.