Home Massime C.G.A. anno 2008 Lavori Pubblici Massima n. 533/07 - C.G.A.

Voce Principale: Lavori Pubblici

Sommario: Forniture di servizi pubblici – Interesse a ricorrere – Non impugnazione di una clausola specifica del bando – Mancata partecipazione alla gara – Sussiste anche in tali casi

Estremi del Parere: CGA ss.rr n. 533/07, del 11/12/2007 su ric str n. 456.05

Nel caso di un appalto pubblico di servizi, qualora il soggetto che vorrebbe partecipare non ha presentato una formale e regolare istanza in tal senso, ma solo una dichiarazione di interesse ad avere affidato l'appalto e contestualmente censura genericamente il bando e taluni atti generali di gara, può ritenersi esistente l'interesse a ricorrere , concreto ed attuale. Infatti, l'azione del ricorrente , in tal caso, tende a far caducare ab initio tutta la procedura concorsuale, fin dal primo atto deliberativo, data la manifesta inadeguatezza degli elementi generali posti a presupposto della procedura di gara.