Home Massime C.G.A. anno 2008 Lavori Pubblici Massima n. 533/07 bis - C.G.A.
Massima n. 533/07 bis - C.G.A. Stampa

Voce Principale: Lavori Pubblici

Sommario: Forniture di servizi – Società per azioni - Capitale pubblico e soggetti pubblici – Applicazione di normativa pubblica – E' dovuta.

Estremi del Parere: CGA ss.rr n. 533/07 bis, del 11/12/2007 su ric str n. 456.05

La circostanza che il soggetto che ha bandito un appalto pubblico di servizi sia formalmente una società di diritto privato non può avere rilevanza , qualora si tratti di soggetto a capitale pubblico( nel caso concreto si trattava di società costituita tra alcuni comuni ed un ente provinciale per la gestione integrata di rifiuti per un Ambito Territoriale Ottimale). Pertanto, tale soggetto, in quanto “ amministrazione aggiudicatrice “ è tenuta comunque ad applicare la normativa di derivazione comunitaria in tema di appalti pubblici di servizi.