Voce Principale: Procedimento Amministrativo

Sommario: Procedimento amministrativo – Avviso dell’avvio del procedimento - Esclusione.

Estremi del Parere: C.G.A. ss.rr. n. 163/08, dell’1/4/2008 su ricorso straordinario n. 412/2000.

Le finalità perseguite con l’obbligo imposto dall’Amministrazione di dare avviso dell’avvio del procedimento all’interessato, escludono, che detto obbligo abbia natura meramente formale, pertanto va escluso non soltanto nel caso in cui l’interessato abbia avuto modo, anche aliunde, di avere notizia dell’avvio del procedimento da parte dell’Amministrazione, ma anche nel caso in cui l’interessato non abbia dimostrato che egli, ove avesse partecipato al procedimento, sarebbe stato in grado di fornire elementi tali da poter indirizzare diversamente la concreta decisione dell’Amministrazione.

NOTE: C.d.S. sez. IV 27/10/2003, n. 6631.