Home Massime C.G.A. anno 2008 Pubblico Impiego Massima n. 624/07 - C.G.A.

Voce Principale: Pubblico Impiego

Sommario: Ente Pubblico Regionale – Inquadramento nella qualifica superiore – Dirigente Superiore – In soprannumero – A distanza di molti anni – Eccezionalità – Criteri di proporzione, economia e ragionevolezza.

Estremi del Parere: CGA ss.rr n. 624/07, del 25/09/2007 su ric str n. 706.06

Per l'inquadramento nella qualifica di dirigente superiore ex DPR n 748 del 1972 di un proprio dipendente, l'Ente Pubblico dovrà comunqua attenersi ai principi sull'impiego pubblico laddove questi abbiano natura imperativa, soprattutto nel caso di un inquadramento che debba avvenire ora pere allora e cioè in un anno ( 2006) molto distante rispetto a quello di adozione degli atti di riferimento ( 1988), che fondano la pretesa del soggetto. In particolare dovrà essere rispettato il principio sulla eccezionalità degli inquadramenti in soprannumero e le scelte fatta molti anni prima devono essere rivisitate nell'attualità, al fine di contemperare le pretese dei dipendenti a criteri di proporzione, economia e ragionevolezza, i quali escludono la possibilità di creare un numero di dipendenti per ciascun livello, eccedente le necessità effettive della struttura , quali risultano formalizzate nella pianta organica dell'ente ( nel caso concreto in esame al Consiglio di Giustizia , alla luce delle predette considerazioni, il ricorso vertente sull'inquadramento “de quo” è stato rigettato).

NOTE: Cfr Sent. CGA nn 372/2001 del 23 luglio 2001 e 550 del 16 settembre 2002