Voce Principale: Atto Amministrativovo

Sommario: Atto amministrativo – Motivazione succinta – Sufficienza.

Estremi del Parere: C.G.A ss.rr. n. 163/08, dell’1/4/2008 su ricorso straordinario n. 412/2000

Per costante ed uniforme giurisprudenza amministrativa, la funzione della motivazione di un provvedimento è finalizzata a consentire all’interessato la ricostruzione del percorso logico–giuridico attraverso il quale l’Amministrazione si è determinata ad adottare il provvedimento medesimo; e la garanzia di una adeguata tutela delle ragioni del destinatario non viene meno anche se dal provvedimento finale non risultino compiutamente esplicitate le ragioni sottese alla scelta, allorché le stesse possano essere agevolmente colte dalla lettura degli atti afferenti alle varie fasi in cui si articola il procedimento.

NOTE: cfr. C.Stato, sez. IV 7/11/2002, n. 6066.