Home Massime C.G.A. anno 2008 Ricorso Straordinario Massima n. 25/08 bis - C.G.A.
Massima n. 25/08 bis - C.G.A. Stampa

Sommario: Ricorso straordinario – Legittimazione attiva di organizzazione sindacale – Ammissibile solo ove l'interesse ad agire risulti in capo alla stessa O S.

Estremi del Parere: CGA ss.rr n. 25/08 bis, del 1.4.2008 su ric str n. 861.06.8.

Le Organizzazioni Sindacali non hanno la legittimazione alla tutela generalizzata degli interessi propri dei singoli apparttenenti , né possono atteggiarsi a portatrici di un generico interesse di fatto alla legalità dell'azione amministrativa. In caso contrario , potrebbe riconoscersi la proposizione di azioni popolari non riferite ad interessi ben qualificati e differenziati, ammesse solo in casi eccezionali previsti dalla legge ( come nel caso di contenzioso elettorale). Pertanto, ove l'atto impugnato non risulti lesivo di un interesse di categoria incardinato in capo al sindacato ricorrente, il ricorso straordinario è da ritenere inammissibile.