Sommario: Ricorso straordinario - Atto impugnabile – Atto dell’ Ispettore provinciale dell’Agricoltura – Non definitivo – Inammissibilità.

Estremi del Parere: C.G.A. ss.rr. n. 507/08, del 23/9/2008 su ricorso straordinario n. 792/2007.

MASSIMA: E’ inammissibile il ricorso straordinario proposto avverso i provvedimenti emessi dagli Ispettori provinciali dell’Agricoltura nell’ambito dell’erogazione dei benefici comunitari – essendo l’Ispettorato provinciale dell’Agricoltura e foreste un organo periferico dell’Assessorato regionale agricoltura e foreste, - e pertanto suscettibili di ricorso gerarchico all’Assessorato. E’ da ritenersi quindi non condivisibile la tesi sostenuta dall’Assessorato regionale agricoltura e foreste nell’aver prospettato il carattere della definitività implicita degli atti emessi dagli ispettorati provinciali, poiché ciò deriverebbe dalla natura stessa della funzione svolta, nell’ambito della formalizzazione dei provvedimenti conclusivi del complesso iter procedimentale connesso al P.O.R. Sicilia 2000/2006, rappresentando l’espressione ultima ed apicale della volontà dell’Amministrazione che viene per loro vece espressa in maniera definitiva.

NOTE: C.G.A. ss.rr 30/1/2007, n. 7/07.