Home Massime C.G.A. anni preced. Demanio Massima n. 104/06 - C.G.A.

Voce Principale: Demanio

Sommario: Demanio marittimo – ingiunzione di pagamento – omessa notifica di atti endoprocedimentali - legittimità.

Estremi del Parere: C.G.A. ss.rr. n. 104/06, del 4 aprile 2006 su ricorso straordinario n. 1218/02.

Non sussiste l’eccepita nullità dell’ingiunzione di pagamento, per l’omessa notifica degli atti richiamati nella intimazione stessa, atteso che i suddetti atti, in considerazione della loro natura di atti endoprocedimentali, non possono considerarsi idonei a ledere immediatamente i diritti del ricorrente. (Nella fattispecie, nell’intimazione dell’Ufficio del registro erano espressamente richiamate note della Capitaneria di porto e della Direzione compartimentale del territorio, sulle quali si fondava l’ingiunzione).