Home Massime C.G.A. anni preced. Demanio Massima n. 373/04 - C.G.A.

Voce Principale: Demanio

Sommario: Demanio marittimo - Occupazione abusiva – Definizione - Ingiunzione di sgombero – Notifica all’utilizzatore dell’opera che non sia proprietario – Legittimità.

Estremi del Parere: C.G.A. ss.rr. n. 373/04, del 22/11/2005 Su ricorso straordinario n. 376/00.

Per occupazione abusiva si intende l’acquisizione o il mantenimento senza titolo di qualsiasi porzione di spazio demaniale, in modo corrispondente all’esercizio di fatto di un diritto reale di godimento; senza alcun effetto scriminante correlato alla maggior o minore estensione della superficie occupata.Giurisprudenza consolidata in materia, individua quale legittimo destinatario di un provvedimento ingiuntivo di sgombero non solo chiunque abbia titolo per beneficiare dell’opera abusiva, ma chiunque ne benefici “de facto”, anche se l’opera abusiva sul demanio marittimo è realizzata da terzi.

NOTE: Cass. Sez. III, 09.03.1999