Home Massime C.G.A. anno 2009 Atto Amministrativo Masima 585.05.8 - Atto amministrativo - Revoca
Masima 585.05.8 - Atto amministrativo - Revoca Stampa

Voce Principale: Atto amministrativo Revoca

Regione Siciliana

SCHEDARIO DELLE MASSIME PARERI DEL CGA

SOMMARIO
Atto amministrativo – Annullamento d’ufficio – Ragioni di pubblico interesse – Motivazione - Falsa rappresentazione della realtà.

ESTREMI DEL PARERE E DEL RICORSO
CGA, ss.rr. 8.1.08, n. 863/07, su ricorso straordinario n. 585.05.8

MASSIMA
Anche se il legittimo esercizio del potere di annullamento d’ufficio degli atti amministrativi è condizionato, oltre che dalla relativa illegittimità, dall’esistenza di un concreto ed attuale pubblico interesse alla relativa rimozione, in materia urbanistica l’obbligo della motivazione del provvedimento di secondo grado può ritenersi sufficientemente assolto con l’indicazione del vizio che inficia l’atto da rimuovere quando l’illegittimità sia scaturita da una falsa rappresentazione della realtà indotta da parte dell’interessato.

AQ