Home Massime C.G.A. anno 2009 Famiglia - Enti Locali Massima 831.08 - Ricorso avverso delibera di Giunta di autorizzazione a resistere in giudizio – Denuncia penale del ricorrente nei confronti dei componenti – Necessità di astensione dei componenti – Solo nel caso di inizio dell'azione penale

Voce Principale: Famiglia Enti Locali – Incompatibilità tra ricorrente e P A

Regione Siciliana

SCHEDARIO DELLE MASSIME PARERI DEL CGA

Estremi del parere :CGA ss.rr n. 831/08 del 27.1.2009 su ric str n.239.04

MASSIMA :Nel caso di impugnativa con ricorso straordinario rivolta alla delibera con cui la Giunta Comunale autorizza a resistere in giudizio contro il ricorrente, sussiterebbe un obbligo di astensione dei componenti della Giunta, destinatari di denunce penali da parte del ricorrente , solo ove sia iniziata a seguito delle denunce l'azione penale. Infatti, la mera denuncia anche se reiterata non implica alcuna incompatibilità del funzionario denunciato alla adozione di provvedimenti amministrativi relativi al soggetto denunciante, fini a quando non sia stato dato avvio all'azione penale.

Diversamente opinando, sarebbe rimessa all'arbitrio del denunciante la possibilità di precostituirsi , ex uno latere , cause di incompatibilità con grave pregiudizio del buon andamento e della imparzialità della P A, che invece le norme sull'obbligo di astensione mirano a preservare.

NOTE :Cfr