Home Massime C.G.A. anno 2009 Ricorso Straordinario Massima 123.07 -Ricorso straordinario – Mezzo impugnatorio – Inammissibilità nel caso di domanda di accertamento di diritto – Richiesta di conseguente condanna al pagamento – Inammissibilità anche della domanda di condanna.
Massima 123.07 -Ricorso straordinario – Mezzo impugnatorio – Inammissibilità nel caso di domanda di accertamento di diritto – Richiesta di conseguente condanna al pagamento – Inammissibilità anche della domanda di condanna. Stampa

Voce Principale: Ricorso straordinario – Accertamento di diritto e condanna al pagamento.


 

 

REPUBBLICA ITALIANA

Regione Siciliana
PRESIDENZA

Ufficio Legislativo e Legale

SCHEDARIO DELLE MASSIME PARERI DEL CGA

Sommario: Ricorso straordinario – Mezzo impugnatorio – Inammissibilità nel caso di domanda di accertamento di diritto – Richiesta di conseguente condanna al pagamento – Inammissibilità anche della domanda di condanna.

 

Estremi del parere :CGA ss.rr n. 123/07 del 6.3.2007 su ric str n. 963.05

MASSIMA :Qualora non venga impugnato uno specifico atto amministrativo, il relativo ricorso straordinario che richieda una pronuncia di accertamento del diritto è inammissibile. Cio' in quanto secondo le norme del DPR n 1199 del 1971 che regolamentano il ricorso, esso resta un mezzo di gravame a carattere impugnatorio attivato nei confronti di un atto di cui si chiede l'annullamento. Risulta anche inammissibile la conseguente richiesta di “ condanna “ della Amministrazione resistente al pagamento di somme a titolo di differenze retributive.


 


 

NOTE :Cfr

 
Regione Siciliana - Presidenza - Ufficio Legislativo e Legale
Codice Fiscale 80012000826 - P. IVA 02711070827
Sito progettato e realizzato da: Alessandro De Luca & Francesco Fontana