Home Massime C.G.A. anni preced. Demanio Massima n. 363/06 - C.G.A.

Voce Principale: Demanio

Sommario: Demanio Marittimo – Concessione demaniale – Potere dell’Amministrazione – Ampia discrezionalità – Utilizzazione di pareri di altre autorità amministrative – Facoltà.

Estremi del Parere: C.G.A. ss.rr., n. 363/06, del 26/4/2006 Su ricorso straordinario n. 368/04.

A fronte di una domanda di concessione di un bene demaniale, l’amministrazione dispone di un ampio potere discrezionale – nell’ambito del quale deve considerarsi rientrante anche la ponderazione di interessi di ordine generale e di natura diversa da quelli propriamente demaniali – teso ad accertare la compatibilità dell’uso particolare del bene richiesto in concessione con l’uso generale, secondo le finalità ad esso proprie, e che, comunque, ben può la stessa amministrazione, in tale ambito di discrezionalità, utilizzare e far propri pareri di altre autorità amministrative su cui basare le determinazioni di competenza.

NOTE: C. Stato, VI, 22/3/2002, n. 1662.