Home Massime C.G.A. anni preced. Sanità Massima n. 462/05 - C.G.A.

Voce Principale: Sanità

Sommario: Sanità- Assunzione nuovo personale - A copertura di posti resisi vacanti- Previa attuazione della disciplina della mobilità interna ed esame di istanze di trasferimento al posto vacante di personale in servizio- Necessità.

Estremi del Parere: C.G.A. SS.rr. n. 462/05, del 16 maggio 2006- reso su ric. 78.91.8

Anche nell’ottica di un contenimento della spesa pubblica e di un riassetto dell’organizzazione amministrativa, l’assunzione di ulteriore personale, a copertura di posti settorialmente vacanti presso una pubblica amministrazione (specie in presenza di eventuali eccedenze risultanti in altri settori) dovrebbe, di regola, essere subordinata alla previa attuazione della disciplina della mobilità ed all’esame di eventuali istanze di trasferimento o assegnazione al posto resosi vacante, presentate da personale in servizio, fatte salve esplicite normative di settore a valenza derogatoria. Pertanto, in tali casi, la P A è tenuta ad attivare la procedura di t rasferimento e solo successivamente se ed in quanto non è possibile provvedere al movimento per mancanza dei requisiti richiesti ovvero nel caso in cui residuino ulteriori posti può bandire il concorso o procedere all'utilizzo di valide graduatorie.