Home Massime C.G.A. anni preced. Edilizia Massima n. 564/06 - C.G.A.

Voce Principale: Edilizia

Sommario: Ingiunzione di demolizione. Inottemperanza – Acquisizione ope legis

Estremi del Parere: Cga ss.rr. 5.09.06, n. 564/06, su ricorso 378.94.8

In caso di inottemperanza all’ordine sindacale di demolizione di un immobile realizzato in violazione delle norme edilizie, alla scadenza del termine assegnato per l’esecuzione, l’effetto ablatorio , con l’acquisizione gratuita al patrimonio comunale, si verifica ope legis. Cio stante il fatto che la notifica dell’accertamento formale dell’inottemperanza si configura solo quale titolo necessario per l’immissione in possesso e per la trascrizione dei registri immobiliari. (Cass Sez III 16/02/05) e che l’acquisizione del manufatto abusivo al patrimonio comunale non è d’ostacolo all’esecuzione dell’ordine di demolizione ove l’amministrazione non abbia manifestato l’esistenza di prevalenti interessi pubblici alla conservazione del bene , atteso che sia l’ordine di demolizione sia che l’acquisizione del bene al patrimonio comunale tendono al medesimo risultato cioè al ripristino dello stato originario dei luoghi. (Cass sez III 27/04/05).