Home Massime C.G.A. anni preced. Edilizia Massima n. 577/06 - C.G.A.

Voce Principale: Edilizia

Sommario: Annullamento concessione edilizia – Legittimità – Errore su presupposto di fatto.

Estremi del Parere: Parere CGA, ss.rr. 5 Settembre 2006, n. 577/06, su ricorso straordinario n. 87.03.8

Legittimamente viene disposta la revoca (più propriamente annullamento) di una concessione edilizia il cui rilascio sia stato determinato da una erronea rappresentazione della realtà indotta dal privato ed, in particolare, dei grafici rappresentativi della distanza dell'edificio da una zona di edilizia scolastica. In tale ipotesi non è necessario che l'annullamento del provvedimento sia motivato in ordine all'interesse pubblico perseguito perchè consegue ad una inesatta rappresentazione della realtà puntualmente e correttamente evidenziata dall'Amministrazione( CdS, Sez. V, 29/9/1999 n. 1213)