Home Massime C.G.A. anni preced. Edilizia Massima n. 712/06 - C.G.A.

Voce Principale: Edilizia

Sommario: SANATORIA OPERE ABUSIVE REALIZZATE NEL TERRITORIO DELL'ENTE PARCO DELL'ETNA PRIMA DELL'APPOSIZIONE DEL VINCOLO – VALUTAZIONE COMPATIBILITA' CON PAESAGGIO CIRCOSTANTE – E' DI ESCLUSIVA COMPETENZA DELL'ENTE DI TUTELA - OBBLIGO DI CONGRUA MOTIVAZIONE PER PRESCRIZIONI ONEROSE – SUSSISTE

Estremi del Parere: C.G.A., ss. rr., 7.11.2006, n. 712/06, su ricorso straordinario n. 141.04.8

La valutazione circa la compatibilità con il paesaggio circostante delle opere abusivamente realizzate nel territorio dell'Ente Parco dell'Etna è demandata all'apprezzamento discrezionale dell'autorità preposta alla tutela del vincolo, rientrando nella sua competenza esclusiva. Eventuali prescrizioni esecutive apposte al nulla osta per la sanatoria devono, tuttavia, essere assistite da congrua motivazione che dia conto della comparazione fra interesse pubblico all'applicazione, anche alle costruzioni anteriori alla data di istituzione del Parco, dei criteri di tutela attualmente utilizzati ai fini del rilascio dei pareri ed interesse privato, esso pure meritevole di tutela, alla conservazione della costruzione, ancorché eseguita abusivamente in epoca anteriore all'istituzione del Parco.