Voce Principale: Pubblico Impiego

Sommario: Infermità dipendente da causa di servizio – valutazioni espresse dalla C.M.O. e dal C.P.P.O. – funzioni diverse

Estremi del Parere: C.G.A., SS.rr., 27.4.2005 n. 690/01, su ric. Straord. (801.96.8)

Non è configurabile alcuna contraddittorietà nel caso di contrasto tra le valutazioni espresse dal C.P.P.O. e quelle del C.M.O. Trattasi di due momenti diversi del procedimento in questione che, per quanto tra loro collegati, sono del tutto autonomi, ma sempre nel rispetto dei principi di logica, coerenza e imparzialità (C. Stato, III, 26.2.2002, n. 1958/01). Il parere del C.P.P.O. si impone all’Amministrazione la quale non è tenuta a specifiche valutazioni per il fatto di essersi adeguata al parere di tale collegio tecnico, restando obbligata a motivare le ragioni per le quali ritenga, eventualmente, di discostarsene.