Home Massime C.G.A. anni preced. Edilizia Massima n. 624/01 - C.G.A.

Voce Principale: Edilizia

Sommario: Ordinanza di demolizione successiva a sequestro penale delle opere abusive – Obbligo per il privato di chiedere il dissequestro e demolire l’immobile – non sussiste – ordinanza di acquisizione al patrimonio comunale - illegittimità

Estremi del Parere: C.G.A., SS.rr., 27.04.2005, n. 624/01, su ric. (181.99.8)

E’ illegittima l’ordinanza di acquisizione al patrimonio comunale di un immobile abusivo di cui sia stata ingiunta la demolizione dopo che ne sia stato disposto il sequestro penale e in costanza di esso. Premesso che, in siffatte ipotesi, l’ordinanza di demolizione è temporaneamente inefficace fino al provvedimento giudiziario di dissequestro; che il privato non ha l’obbligo di chiedere il dissequestro e nemmeno quello di demolire l’immobile fino a quando è operante il sequestro penale; consegue che, non essendo iniziato a decorrere il termine previsto per l’accertamento dell’inottemperanza all’ordinanza di demolizione, è da ritenere illegittima l’ordinanza di acquisizione dell’immobile al patrimonio comunale.