Voce Principale: Famiglia - Enti Locali

Sommario: Atto positivo di controllo – motivazione – non necessita.

Estremi del Parere: C.G.A. SS. RR. 11 ottobre 2005, n.830/00,su Ricorso straordinario 183.93.8

L’atto positivo di controllo non necessita di autonoma motivazione, trovando la sua giustificazione nella motivazione della delibera controllata (C. Stato, VI Sez., 21/02/1983, n.93/83). Il visto dell’organo di controllo non ha natura provvedimentale, ma costituisce una mera condizione di efficacia delle deliberazioni controllate, le sole che possano essere impugnate. Pertanto, non essendo idonea a produrre un’autonoma lesione della sfera degli interessi del destinatario dell’atto controllato, la decisione positiva dell’organo di controllo non deve essere motivata e non è suscettibile di autonoma impugnazione.