Voce Principale: Famiglia - Enti Locali

Sommario: Alloggio economico e popolare- Occupazione senza titolo- Ordinanza di sgombero dell’immobile- D.P.R. n.1035/1972, artt.11 e 18 – Competenza Autorità Giudiziaria Ordinaria – Inammissibilità del gravame straordinario.

Estremi del Parere: Parere del Consiglio di giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, a Sezioni Riunite, n.746/02, del 20 settembre 2005 su ricorso straordinario nn. 443.02.8 e 1159.02.8. MASSIMA : L’ordinanza, adottata ai sensi degli artt.11 e 18 del D.P.R. n.1035/1972, deve essere impugnata innanzi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria, entro trenta giorni, trattandosi di controversia riguardante l’ordine di rilascio di un alloggio economico e popolare, occupato senza titolo ( Consiglio di Stato, Sez. VI – Dec. 6 ottobre 2003, n.5890 ). Conseguentemente il gravame proposto in sede straordinaria avverso la predetta ordinanza di rilascio si rivela inammissibile. La Corte di Cassazione ha affermato che in tema di opposizione a provvedimento di rilascio di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, l’opponente è titolare di una posizione di diritto soggettivo tutte le volte in cui si mira al mantenimento di una situazione di vantaggio della quale occorre soltanto riscontrare la fondatezza ( Cass., SS.UU., Sentenza 11 marzo 2004, n.5051 ).