Massima n. 393/ 04 - C.G.A. Stampa

Voce Principale: Famiglia - Enti Locali

Sommario: Enti Locali- Concorso per titoli ed esami- Insussistenza della titolarità di un diritto soggettivo alla nomina- Esistenza di un interesse legittimo- Limitazione dello stesso in presenza di legittime circostanze preclusive all’assunzione.

Estremi del Parere: Parere del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana , a Sezioni Riunite, n.393/ 04, del 22 novembre 2005 emesso sul ricorso straordinario n.388.03.8.

Il vincitore di un pubblico concorso non è titolare di un diritto soggettivo incondizionato ad essere nominato, ma può vantare soltanto un interesse legittimo all’assunzione, atteso che la chiamata dei vincitori del concorso pubblico rientra nelle potestà organizzatorie della Pubblica Amministrazione e, pertanto, quando nelle more del completamento della procedura concorsuale intervengono circostanze preclusive dell’assunzione stessa, sia di natura normativa ( blocco delle assunzioni ), che organizzativa ( riordino degli organici ) o solo finanziaria ( difetto di copertura ), l’Amministrazione può fermare od anche annullare la procedura di nomina in servizio, ove sia venuta meno la necessità o convenienza della copertura dei posti messi a concorso ( cfr. Consiglio di Stato V Sez. 18 dicembre 2003, n.8337 ).