Sommario: Ricorso per motivi aggiunti – mancata proposizione di nuovi motivi – mera esplicitazione di censura già presente nel ricorso originario – irricevibilità.

Estremi del Parere: C.G.A. ss.rr. n. 110/06, del 4 aprile 2006 su ricorso straordinario n. 648/04.

Qualora con ulteriore ricorso si sostiene di presentare motivi aggiunti, ma con tale gravame si invoca soltanto una sopravvenuta norma innovativa, a conferma della illegittimità degli atti impugnati, il richiamo di tale disposizione legislativa non assume la valenza di proposizione di nuovo motivo di gravame avverso l’originario provvedimento, bensì si configura come mera esplicitazione di una censura già presente nel ricorso originario.(Nella fattispecie, è stato dichiarato irricevibile – per carenza di motivi aggiunti – un secondo ricorso con il quale si sosteneva di presentare motivi aggiunti, evidenziando che la fondatezza del gravame originario avrebbe trovato conferma in una norma successivamente introdotta da una legge successiva alla proposizione del ricorso.)