Home Massime C.G.A. anni preced. Ricorso Straordinario Massima n. 3475/02 bis - C.G.A.
Massima n. 3475/02 bis - C.G.A. Stampa

Sommario: Ricorso straordinario – Competenza - Al Capo dello Stato ed al Presidente della Regione Siciliana – Atto regionale - Nozione

Estremi del Parere: Consiglio di Stato, Ad. Generale, 17.10.2002 Parere n. 3475/02 bis, sez. 1 su ric. Straord. (714.01.8)

La competenza del Presidente della Regione Siciliana è diretta a conoscere, in materia di ricorso straordinario, solo delle controversie contro gli atti soggettivamente ed oggettivamente regionali e non anche degli atti non riconducibili alla regione, pur se adottati nel territorio siciliano (nella fattispecie veniva impugnato un atto adottato dall’Università degli Studi di Catania). Pertanto, è irrilevante ai fini della competenza del Presidente della Regione il fatto che il provvedimento sia stato adottato nel territorio siciliano.