Sommario: Provvedimenti della Soprintendenza bb. cc. aa. e P.I. e dell'Ufficio del Genio Civile - Ammissibilità del ricorso straordinario al Presidente della Regione - Esclusione - Omessa indicazione, nei provvedimenti, del rimedio giustiziale esperibile - Conseguenze

Estremi del Parere: PARERE CGA, ss. rr., 17.5.2005, n. 754/01,RICORSO STRAOR. 338.01.8

I provvedimenti promananti da una Soprintendenza bb. cc. aa. e P.I. e da un Genio Civile sono suscettibili di ricorso gerarchico, onde il ricorso straordinario al Presidente della Regione proposto avverso gli stessi deve essere dichiarato inammissibile. Tuttavia, l'omessa indicazione in calce ai provvedimenti impugnati del rimedio giustiziale esperibile comporta il riconoscimento dell'errore scusabile del ricorrente e la concessione in suo favore del beneficio della rimessione in termini per la proposizione del ricorso gerarchico.