Sommario: Ricorso straordinario - questione di legittimità costituzionale di una legge regionale - inammissibilità.

Estremi del Parere: C.G.A. SS. RR. 13 dicembre 2005, n.300/05, Ricorso straordinario 505.04.8

MASSIMA: In sede di ricorso straordinario non può essere sollevata la questione di legittimità costituzionale di una legge regionale. La corte Costituzionale con la pronuncia 21 luglio 2004 n 254, ha definitivamente sancito l’impossibilità di sollevare questioni di costituzionalità in sede di delibazione di un ricorso straordinario, considerando la non fattibilità del parallelismo invocato con alcune funzioni della Corte dei Conti nonche' con la riaffermazione della sua natura di rimedio “amministrativo” e quindi disconoscendo la natura giurisdizionale della relativa decisione ed in particolare dell’attività che sfocia nell’emissione del parere che vi è alla base.