Sommario: Atto impugnabile - Note del Dirigente dell’U.O. dell’I.P.A. e del Dirigente del Servizio del Dip.to reg.le Int. Strutt.. – Atti non definitivi - Inammissibilità del ricorso. Ricorso straordinario volto al risarcimento dei danni – inammissibilità.

Estremi del Parere: C.G.A. ss.rr. , n.725/05, del 4 aprile 2006, su ricorso straordinario n.982.03.8

E’ inammissibile il ricorso proposto avverso note del Dirigente della U.O. dell’I.P.A. e del Dirigente del Servizio del Dipartimento regionale interventi strutturali, atteso il carattere non definitivo di tali atti. E’ inammissibile il ricorso volto al risarcimento dei danni subiti, domanda, questa, che sfugge alla cognizione del rimedio straordinario, che è un rimedio di tipo impugnatorio, diretto soltanto all’annullamento di un atto amministrativo ritenuto illegittimo (Cons. Stati, I, 6.3.2002, n.492/02, ID., III, pareri 5 febbraio 2002, n.1784/01; 28 luglio 2003, n. 3568/02); e ciò anche in considerazione del carattere propriamente amministrativo del procedimento in cui si inserisce la pronuncia del Consiglio di Giustizia Amministrativa, avente la natura di mero “parere”, e che, come tale, non può evidentemente sostanziarsi in una determinazione di “condanna” dell’Amministrazione a risarcire il danno lamentato dal ricorrente, occorrendo a tal fine, per la effettività della tutela, la statuizione di un organo giudicante suscettibile di passaggio in giudicato.