Sommario: Ambito territoriale ottimale per il governo e l’uso di risorse idriche – legittimazione ad agire.

Estremi del Parere: C.G.A. SS.RR. 16 maggio 2006, n.296/06, Ricorso straordinario 852.04.8

L’ambito territoriale ottimale sta in giudizio in persona del proprio legale rappresentante, da individuarsi, per la carica, nel Presidente pro tempore della Provincia c.d. capofila e non già nel dirigente della relativa Segreteria tecnico operativa. Quest’ultima è, infatti, un mero organo dell’A.T.O., di cui non ha la rappresentanza processuale ed è perciò sprovvista di qualsivoglia legittimazione ad agire in giudizio in nome e per conto dell’A.T.O. Stesso. Tale ripartizione di attribuzioni risulta dagli artt 6, 7 e 8 dello Schema di convenzione allegato SUB A) al Decreto del Presidente della Regione Siciliana 7 agosto 2001.