Sommario: Ricorso straordinario susseguente a ricorso gerarchico – Corrispondenza delle censure dedotte in sede gerarchica – Preclusione in ordine alla possibilità di modificare l’oggetto del contendere, individuato in sede di gravame gerarchico.

Estremi del Parere: Parere del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana , a Sezioni riunite, n.383/04, del 13 dicembre 2005, emesso su ricorso straordinario n.942.03.8.

In sede di ricorso straordinario, come per quelli in sede giurisdizionale, trova applicazione il principio della necessaria corrispondenza delle censure dedotte in sede gerarchica e di quelle successivamente prospettate in sede straordinaria; con la conseguenza che, anche in tale sede, resta preclusa la possibilità di modificare l’oggetto del contendere, già individuato con il gravame gerarchico ( cfr. tra le tante: Consiglio di Stato, Sez. VI, 3 novembre 1999, n.1704; Sez. III, 27 agosto 2002, n.2174/02 ).