Voce Principale: Concorso Pubblico

Sommario: concorsi – applicazione disposizioni normative sopravvenute – esclusione

Estremi del Parere: C.G.A. ss.rr. n.357/06, del 16/5/2006 su ricorso straordinario n.166.05.8

Secondo un costante indirizzo del Consiglio di Stato, in tema di concorsi per la copertura di posti di pubblico impiego, le disposizioni normative sopravvenute in materia di ammissione di candidati, di valutazione dei titoli e di svolgimento di esami non trovano applicazioni alle procedure in itinere alla data della loro entrata in vigore, in quanto il principio tempus regit actum attiene alle sequenze procedimentali composte di atti dotati di propria autonomia funzionale e non anche ad attività – quale è quella di espletamento di un concorso – interamente disciplinate dalle norme vigenti al momento in cui essa ha inizio (tra le più recenti C.di S., sez, IV, 6/7/2004, n.5018).