Home Massime C.G.A. anni preced. Demanio Massima n. 172/02 - C.G.A.

Voce Principale: Demanio

Sommario: Demanio marittimo – ufficio del registro – comunicazione indennità abusiva occupazione – non è provvedimento a contenuto precettivo – inammissibilità ricorso straordinario.

Estremi del Parere: Parere n.172/02, del 11 ottobre 2005 su ricorso straordinario n. 702/1992

La nota dell’Uffico del Registro di comunicazione dell’indennità per abusiva occupazione di area demaniale, cosituisce una semplice comunicazione “ai soli fini prescrizionali” dell’indennità dovuta per l’abusiva occupazione dell’area demaniale, e non può ritenersi provvedimento a contenuto precettivo, né una ingiunzione a pagare, mancando dell’ordine ad adempiere nelle forme di legge previste per il tipo di entrata. Dalla natura non provvedimentale dell’atto, consegue l’inammissibilità del ricorso straordinario con cui lo si impugna (C.G.A., sezioni riunite, 24 giugno 1997, n.827/96).