Voce Principale: Famiglia - Enti Locali

Sommario: Incarichi dirigenziali – Comuni privi di personale con qualifica dirigenziale –E' ammissibile per i responsabili di uffici e servizi – Competenza del sindaco - Provvedimento motivato – E' necessario ove vi siano più soggetti in possesso di titoli Valutazione comparativa degli elementi e dei titoli degli interessati – E' necessaria

Estremi del Parere: C.G.A. SS.rr. n. 440/07, del 19.6.07 sul ric. Str. 996.05 – 774/06.8

Nei comuni privi di personale di qualifica dirigenziale, le funzioni dei dirigenti possono essere attribuite ai responsabili di uffici e servizi, indipendentemente dalla loro qualifica funzionale, dal sindaco con provvedimento adeguatamente motivato, secondo i criteri di professionalità in relazione agli obiettivi definiti dai programmi dell’Amministrazione. Nel caso di conferimento di incarichi dirigenziali negli Enti locali, occorre tenere presente, altresì, la natura e le caratteristiche dei programmi e le attitudini e le capacità del singolo e, pertanto, allorchè vi siano più soggetti in possesso dei titoli specifici, l’Ente è tenuto a conferire gli incarichi previa una valutazione comparativa degli elementi e dei titoli degli interessati, correlando i relativi provvedimenti con una motivazione incentrata sugli aspetti specifici della professionalità.

NOTE: C.G.A., SS.rr. n. 511/06 del 5 settembre 2006.