Voce Principale: Famiglia - Enti Locali

Sommario: Enti Locali - Incarichi dirigenziali – Mancato rinnovo – Motivazione e preventiva individuazione degli obiettivi –Necessità.

Estremi del Parere: C.G.A. SS.RR. 16 maggio 2006, n.7/06, Ricorso straordinario 123.03.8

E’ illegittimo il provvedimento con cui si nega la conferma del precedente incarico dirigenziale, con conseguente assegnazione di nuovo e diverso incarico, con la motivazione del “mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati”, qualora tali obiettivi non siano stati dettagliatamente e tempestivamente individuati né siano stati individuati i programmi ai quali, in subordine, il dirigente incaricato avrebbe dovuto fare riferimento ai fini della valutazione della propria attività dirigenziale. (Fattispecie in cui il Comune aveva approvato il piano esecutivo di gestione con assegnazione degli obiettivi per l’esercizio finanziario 2002 solo il 4 settembre 2002, quindi ben oltre l’inizio dell’esercizio finanziario e comunque molto tempo dopo l’assegnazione dell’incarico, intervenuta ad inizio d’anno).