Sommario: Interesse a ricorrere – attualità, immediatezza e concretezza della lesione – necessità.

Estremi del Parere: C.G.A. SS.RR. 5 settembre 2006, n.626/06, Ricorso straordinario 333.05.8

L’interesse a ricorrere non può prescindere da una puntuale verifica della lesione concreta ed immediata che dalla determinazione assunta dall’amministrazione deriva alla posizione giuridica dell’istante e, dunque, dalla individuazione del vantaggio concreto ed immediato che lo stesso conseguirebbe dall’accoglimento del ricorso. Tale interesse deve avere le caratteristiche dell’attualità, dell’immediatezza e della concretezza, consistendo in un’utilità pratica conseguibile con la pronuncia richiesta, da cui possa derivare un risultato favorevole per il ricorrente. Tale interesse va escluso quando il pregiudizio non è attuale ma meramente potenziale e correlato a situazioni future ed ipotetiche.(nel caso in esame col ricorso si impugnava una deliberazione che con carattere programmatorio delineava per un triennio il fabbisogno occupazionale)

NOTE: C.Stato, Ad. Plenaria 29.01.2003, n.1; C.Stato, sez. V, 1 marzo 2003, n.1161.