Sommario: Legittimazione ad agire di enti esponenziali di categorie o interessi diffusi – Ammissibilità – Associazioni sindacali– E' ammissibile solo laddove l’oggetto del giudizio riguardi anche interessi propri del sindacato.

Estremi del Parere: C.G.A. SS.rr. n. 85/07, del 6 marzo 2007 sul ric. Straord. 313.05.8

L’ordinamento giuridico italiano ammette solo in casi ben determinati la legittimazione ad agire di enti esponenziali di categorie o di interessi diffusi in sede giudiziale e non sicuramente per mere finalità di giustizia, come il corretto esercizio del potere amministrativo. Al di fuori delle precise ipotesi legislativamente normate, la legittimazione attiva delle associazioni sindacali può essere riconosciuta solo laddove l’oggetto del giudizio riguardi anche interessi propri del sindacato. Diversamente opinando, si aprirebbe la strada ad azioni popolari non riferite ad interessi ben qualificati e differenziati, che sono ammesse, come è noto, solo in casi eccezionali, previsti dalla legge.