Sommario: Legittimazione ad agire – Ricorso proposto da consiglieri comunali – Legittimazione attiva – Casi in cui sussiste

Estremi del Parere: C.G.A. SS.rr. n. 40/06, del 26 aprile 2006 sul ric. Str 661.04.8

I consiglieri comunali sono legittimati ad impugnare le deliberazioni assunte dall’organo collegiale di cui fanno parte solo per violazione dei principi e delle norme che disciplinano le modalità di partecipazione e garantiscono la libera espressione del diritto di voto da parte dei componenti. Al di fuori di tali ipotesi, il ricorso proposto da tali soggetti , risulta presentato da semplici cittadini, non titolari di posizione soggettiva differenziata e qualificata che li abiliti all’impugnazione di atti amministrativi nelle materie in cui l’ordinamento non contempla l’ammissibilità dell’azione popolare. Da cio' deriva l’inammissibilità del gravame per difetto di legittimazione attiva sia sostanziale (interesse legittimo ) che processuale (legittimatio ad causam).