Home Massime C.G.A. anni preced. Edilizia Massima n. 319/05 - C.G.A.

Voce Principale: Edilizia

Sommario: Cisterne e opere connesse interrate – non necessitano di concessione

Estremi del Parere: Cga ss.rr 31/01/06 n. 319/05, su ricorso 1444.02.8

Le cisterne e le opere connesse ed interrate non danno luogo ad intervento urbanistico rilevante e pertanto non sono soggette a Concessione e/o ad autorizzazione ; per cisterna deve intendersi qualsiasi manufatto adibito a raccolta di acque piovane anche se non interrato purchè funzionale alla raccolta delle acque in esso addotte con qualsiasi mezzo. Nel caso di opera , che per dimensioni riveste le caratteristiche di un laghetto artificiale (20X35X5), che modifica lo stato dei luoghi, (per lo più nel caso specifico trattasi di zona sismica) e che comporta un intervento nel territorio con perdurante modifica dello stato dei luoghi, pur in assensa di opere in muratura, necessita di autorizzazione.